Diventare naso profumiere potrebbe essere un’ottima opportunità lavorativa per chi ha le carte in regola.
Se possedete un talento particolare nel riconoscere i profumi, se amate da sempre il mondo delle fragranze e una volta entrati in profumeria non ve ne vorreste mai andare, diventare naso profumiere potrebbe essere la vostra strada.
Un naso profumiere è la figura lavorativa che si occupa di creare quelle fragranze che poi gli stilisti firmeranno e metteranno in commercio con packaging lussuosi e a prezzi molto elevati: quando questo accade, lo stipendio del naso subisce un’impennata positiva, anche se egli non verrà mai menzionato quando si parlerà del profumo, che verrà sempre e solo attribuito allo stilista che gli ha dato il nome. Una professione molto gratificante dunque, ma particolarmente adatta a una persona molto valida in che ama lavorare ‘dietro le quinte’.
Per diventare naso profumiere è necessario essere in possesso di una laurea, preferibilmente in Chimica, e seguire corsi di formazione in scuole selezionate, come l’ISIPCA di Parigi, o il Grasse Institute of Perfumery sempre a Parigi, dove si accede dopo una selezione molto rigida e dove gli ammessi non sono mai più di 12 ogni anno. Gli studenti devono innanzitutto sviluppare una memoria olfattiva relativa a fragranze naturali e artificiali, per abituarsi a riconoscere dalle 400 alle 500 materie prime impiegate nella realizzazione delle fragranze. Gli allievi più meritevoli vengono tenuti sott’occhio dagli insegnanti, che se riescono a fiutare il vero talento li assistono personalmente per tutta la durata del loro percorso formativo aiutandoli anche nella creazione del loro primo profumo e dando loro la possibilità di lavorare a fine corsi presso le più grandi industrie produttrici di profumi del mondo. Inoltre, essi non sono tenuti a versare alcuna retta mensile, anzi ricevono un salario minimo a mo’ di rimborso spese.
Se pensate di essere in possesso dei requisiti necessari per diventare naso profumiere, non dovete far altro che cercare in Google la voce Accademia del Profumo, e potrete avere indicazioni più precise circa la procedura da seguire per svolgere in futuro questa affascinante e remunerativa professione.